ViaEmiliaNet – Aferetica srl, start up innovativa con sede nel distretto biomedicale di Mirandola, amplia la propria base societaria. È stato siglato in questi giorni l’ingresso nel capitale sociale del Dr Alberto Siccardi, oggi titolare di Medacta (multinazionale con sede a Mendrisio-Svizzera), imprenditore da sempre impegnato nel settore dei medical devices.

Questo ingresso comporta per Aferetica la possibilità di un’importante accelerazione dei programmi di sviluppo. Al centro delle attività di ricerca e sviluppo di Aferetica sono i sistemi terapeutici finalizzati a rimuovere dall’organismo le molecole causa di numerose sindromi o patologie, fattori immunologici, metabolici e mediatori dell’infiammazione.

La ‘rimozione’ (Aferesi) di questi fattori dall’organismo può rivelarsi vitale in particolare per il Trapianto, contribuendo a una concreta e positiva svolta nella disponibilità degli organi trapiantabili e nell’esito dei trapianti. Fondata a novembre 2013 da Mauro Atti e Stefano Rimondi, manager e imprenditori con alcuni decenni di esperienza in ambito biomedicale, Aferetica ha avviato già da fine 2014 la proposta e la vendita di sistemi terapeutici innovativi per importanti patologie, in settori quali: Terapia Intensiva, Cardiochirurgia, Gastroenterologia, Nefrologia e Dialisi.

Leggi tutto l’articolo