Menny Medical

  • menny_medical

Menny Medical

Free!

di Menarini Franco

Via XXV Luglio, 79 – I
41037 Mirandola (MO)
Telefono +39.0535.611337
Fax +39.0535.21310
E-mail address: franco.menarini@gmail.com

 

Product Description

Generali
Menny Medical di Menarini Franco nasce il 1°gennaio 2011 a seguito della decisione di CODAN SRL di chiudere il 31 dicembre 2010 il proprio reparto produttivo italiano e della decisione di Franco Menarini di dimettersi dalla carica di General Manager di CODAN SRL per poter salvaguardare il futuro dei dipendenti della produzione che lavorano con lui, in alcuni casi, da 16 anni. Nel 1994 Menarini fonda P.E.C. Medical come ditta produttrice per conto terzi di dispositivi medico-chirurgici monouso come deflussori, trasfusori, filtri sangue, set per nutrizione parenterale. Il 1 gennaio 2006 CODAN SRL subentra a P.E.C. Medical rilevandone tutte le produzioni, che vengono poi chiuse il 31 gennaio 2010 per volontà della Proprietà danese.

L’azienda attualmente ha aggiunto altri prodotti alla sua gamma originale del 1996, quali: proteggi talloni antidecubito per diabetici, set monouso per preparazione e somministrazione di radioisotopi per diagnostica e terapia, set per terapie oftalmiche.

Menny Medical ha sede amministrativa e di produzione a Mirandola in via XXV luglio 79.
L’ambiente di produzione è costituito da:
- Una clean room classificata, in accordo alla normativa EN ISO 14644:1, ISO Class 7 progettata secondo le più moderne tecniche costruttive.
- Una clean room ISO Class 8, in accordo alla normativa EN ISO 14644:1(Reparto Confezionamento).
Il 23 marzo 2011 è stata ottenuta la Certificazione UNI EN ISO 13485:2004, rilasciata da TUV Italia S.r.l, aggiornata alla UNI EN ISO 13485:2012 in data 07 febbraio 2013. Attualmente si sta intraprendendo il percorso per l’ottenimento del marchio CE entro la fine dell’anno 2013.

“ E’ necessario investire in nuove tecnologie e nella ricerca, cosa di cui si sente parlare da tempo ma che ben pochi fanno. Bisogna concentrare localmente gli sforzi e differenziare qualitativamente la produzione, non affidandosi solo alle grosse produzioni con richiesta di manodopera. Puntare sulle piccole produzioni di nicchia tecnologicamente avanzate è l’unico modo per contrastare il fenomeno della delocalizzazione, dovuta ai costi inferiori della manodopera”.

Formazione
Per adempiere agli obiettivi di Qualità richiesti dalla Certificazione ottenuta, è indispensabile assicurare a tutto il personale dell’azienda la necessaria formazione e l’opportuno addestramento relativamente a :
- Aspetti specialistici e tecnici del proprio lavoro
- Metodologie e tecniche per l’assicurazione e il controllo della Qualità
- Mantenimento della Qualità dell’ambiente di lavoro La Direzione dell’azienda valuta annualmente la necessità di formazione professionale del proprio personale in funzione degli stimoli provenienti da:
- Situazioni interne ( richieste del responsabile delle varie funzioni aziendali, acquisizione di nuovi macchinari etc..)
- Situazioni di mercato ( richieste dei clienti, diffusioni di nuove tecnologie, adeguamento a standard normativi, etc..).
Il programma di formazione-addestramento è concordato con il personale e formalizzato su di un planning annuale, tenendo conto delle esigenze produttive.
Controllo qualità
Menny Medical considera il Controllo Qualità un punto fondamentale del processo produttivo. Il responsabile del Controllo Qualità, in collaborazione con l’Assicurazione Qualità, monitorizza ogni aspetto della produzione dall’ingresso dei componenti al rilascio del prodotto.
E’ dovere del Controllo Qualità segnalare e registrare ogni anomalia o problema relativo alla produzione interna/esterna e ogni problema segnalato dai clienti, in modo da intervenire tempestivamente per risolvere la Non conformità, per bloccare la produzione o, se necessario, per ritirare il prodotto dal mercato allo scopo di salvaguardare la salute dell’utilizzatore.
Produzione
La fabbricazione e l’assemblaggio dei prodotti, compreso l’imballo singolo sigillato, viene eseguito in ambiente ad atmosfera controllata ( clean-room). Ogni postazione di lavoro è dotata di aspiratore che elimina i vapori rilasciati dal collante durante le lavorazioni di incollaggio. All’interno delle aree ad atmosfera controllata è collocato uno strumento termoigrometrico per il rilevamento della temperatura e dell’umidità relativa. La sovrapressione viene misurata da un manometro differenziale a liquido posto all’esterno della clean-room.

A cadenza annuale, un laboratorio specializzato esterno effettua nelle zone ad atmosfera controllata le seguenti misure:
- Controllo microbiologico aria e superfici
- Controllo particellare
Qualora i risultati d’analisi siano fuori limite, il Responsabile della Produzione decide la chiusura dell’area di produzione incriminata e ricerca, con l’aiuto del laboratorio di controllo e del Responsabile del Controllo Qualità, le cause di questa non conformità per rimediare alla situazione e rilanciare la produzione.

Reviews

There are no reviews yet, would you like to submit yours?

Be the first to review “Menny Medical”

*