Cooplar, società di servizi che si occupa da venti anni di pulizia, sanificazione e disinfezione per rispondere alle normative vigenti sempre più severe e quindi per soddisfare i requisiti richiesti si è specializzata anche nell’ispezione, nella pulizia e disinfezione delle “canalizzazioni aerauliche”.

Con il termine “canalizzazioni aerauliche” si intendono le parti di impianto dedicate al trasporto dell’aria. L’ispezione avviene tramite un drone filo-guidato che in modo preciso ed accurato rivela lo stato igienico delle condotte: in questo modo è permesso sapere se l’impianto assolve ai requisiti di sicurezza riguardanti lo stato igienico interno.

Durante la video ispezione vengono effettuati sia alcuni controlli gravimetrici per determinare in modo ponderale la quantità di polvere presente nelle canalizzazioni (secondo procedure Nadca test), sia dei controlli microbiologici.

Alla fine dell’ispezione viene rilasciata al cliente una relazione tecnica, filmato e fotografie riguardanti l’ispezione e i rapporti microbiologici e ponderali delle analisi effettuate durante i controlli.

In base allo stato di salute dell’impianto si procede alla bonifica dell’impianto stesso per garantirgli:

-  rispetto delle normative vigenti in materia aeraulica

-  riduzione del rischio di infezioni e problematiche dovute ai contaminanti indoor e al cattivo stato delle condutture aerauliche

-  risparmio energetico con conseguente resa dell’unità trattamento aria