GB Soluzioni

Perché validare? Lo spiega GB Soluzioni

Il 12 settembre si è tenuto il settimo appuntamento del ciclo “Happy hours tecniche”, brevi seminari di alto livello professionale curati e organizzati da Consobiomed.

GB Soluzioni, nata con l’obiettivo di supportare le aziende nell’implementare i propri processi produttivi, ha affrontato assieme all’auditorio il tema della validazione partendo dal significato del termine fino alle specifiche operazioni da effettuare.

[separator top=”10″ style=”double”]

Enrico Gatti, titolare della GB Soluzioni ha scelto un argomento di forte interesse per il biomedicale, avendo maturato un’esperienza ormai ventennale anche in altri settori come l’automotive, il packaging e l’alimentare.

Coadiuvato dagli interventi del collaboratore Andrea Bertolazzi, l’incontro ha fornito spunti utili sulle principali motivazioni e sui metodi per effettuare la validazione, procedimento indispensabile non solo perché richiesto dall’Ente Certificatore o dal Sistema Qualità, ma anche perché utile a ridurre gli scarti e i reclami, migliorare l’efficienza dei processi di produzione, identificare input e output del processo o i limiti di specifica.

Successivamente si sono affrontati temi quali l’approccio e i tipi di validazione, la costituzione di un team di lavoro che si occupi di preparare il progetto e la documentazione, eseguire i test, raccogliere e analizzare i risultati, e ancora revisioni specifiche di prodotto e analisi di rischio con FMEA.

Il seminario ha permesso di capire la complessità del procedimento di validazione, e la necessità di avvalersi di personale qualificato per affrontare tutti gli step, a volte anche di lunga durata, che portano ad ottenere le migliori condizioni di produzione, nel rispetto delle normative vigenti.

Per maggiori informazioni: www.gbsoluzioni.com o info@gbsoluzioni.it