Giornata mondiale del rene, Baxter e Associazione Andrea Tudisco insieme per i bambini dell’Ospedale Bambino Gesù

In occasione della Giornata mondiale del Rene, che si celebra oggi in tutto il mondo, Baxter, in collaborazione con l’Associazione “Andrea Tudisco” Onlus, ha promosso un’iniziativa interamente dedicata ai piccoli pazienti.  Oggi pomeriggio sarà realizzato uno spettacolo dai Clowndottori dell’Associazione Andrea Tudisco Onlus presso la Ludoteca dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.
L’associazione Tudisco si avvale di volontari e professionisti appositamente formati nei principali ospedali romani ed è attiva dal 2002 nell’ambito della clownterapia. Disciplina, quest’ultima, in grado di studiare e applicare l’effetto benefico del ridere e delle emozioni positive, riuscendo così a migliorare le aspettative e le motivazioni dei pazienti e del personale che li cura.
La Onlus si occupa da diversi anni della tutela dei diritti alla salute dei bambini malati che, non potendo essere assistiti nelle strutture delle loro città di residenza, hanno bisogno di essere curati nei reparti specializzati degli ospedali presenti nella capitale.
Ad oggi, sono 3 milioni le persone in Italia affette da una patologia renale cronica  e, secondo i dati del registro Italiano di Dialisi Pediatrica, nel corso dell’anno 2012,  sono stati 163 i pazienti di età inferiore ai 18 anni , che hanno effettuato almeno un giorno di dialisi (pazienti prevalenti). I pazienti incidenti dello stesso anno 2012 (cioè pazienti di età inferiore ai 18 anni che hanno iniziato il loro primo ciclo di dialisi cronica nell’anno 2012) sono stati 48.
Da sempre vicina ai suoi pazienti, Baxter, per questa giornata,  ha inoltre contribuito alla realizzazione di  un libro di favole dal titolo: “ I viaggi buffi del Signor Broccolo” scritto e realizzato dall’Associazione.

Baxter lavora quotidianamente per poter offrire ai suoi pazienti la terapia più appropriata cercando di migliorare la qualità di vita.
Accanto all’impegno verso i bambini, va ricordato che la popolazione più a rischio di sviluppare la malattia renale cronica è quella ‘over 60’. Quest’anno, infatti, il tema guida della Giornata Mondiale del Rene è ‘I reni invecchiano con te’.
La patologia renale  viene spesso diagnosticata  quando il paziente si trova già in uno stadio avanzato ed è  spesso associata ad altre patologie, come ad esempio il diabete, l’ipertensione arteriosa  e problemi cardiaci. Ecco perchè è fondamentale una corretta informazione volta ad ampliare la conoscenza di questa malattia in tutto il mondo.

Per ulteriori  informazioni è possibile visitare il sito della Giornata Mondiale del Rene – http://www.worldkidneyday.org/ – e anche il sito italiano www.italia.inforenal.com.