Il 29 maggio 2019 alla Camera di Commercio di Modena la tappa del Roadshow per l’internazionalizzazione

Aperte le iscrizioni per le imprese che intendono partecipare agli incontri individuali per valutare le opportunità ed elaborare una strategia di mercato personalizzata

Mercoledì 29 maggio 2019 a partire dalle 8.30 si terrà a Palazzo Molza, sede della Camera di Commercio di Modena (via Ganaceto, 134 – Modena), il Roadshow Italia per le Imprese, un’iniziativa nata per affiancare le PMI che intendano individuare nuove opportunità di affari legate all’internazionalizzazione e affrontare la sfida nei mercati mondiali.

Pianificato dalla Cabina di regia per l’Italia internazionale, il Roadshow per l’internazionalizzazione delle imprese è patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ed è promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico. Oltre all’ICE-Agenzia e a SACE SIMEST, l’iniziativa si avvale dell’intervento di Confindustria, Unioncamere, Rete Imprese Italia e Alleanze delle Cooperative Italiane.

La tappa di Modena è organizzata da ICE-Agenzia in collaborazione con Legacoop Estense Modena, Camera di Commercio di Modena e Regione Emilia-Romagna, partner territoriali dell’iniziativa.

Obiettivo dell’iniziativa è affiancare le aziende sui temi dell’internazionalizzazione, per sostenere quelle realtà che intendono aprirsi ai mercati esteri per individuare nuove opportunità di business.

L’evento si aprirà con una sessione seminariale dalle 9.15 alle 11.00, aperta dai partner territoriali, Camera di Commercio di Modena e Legacoop Estense Modena, con relatori di Prometeia, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero dello Sviluppo Economico, delle Agenzie pubbliche ICE e SACE SIMEST e della Regione Emilia-Romagna che illustreranno gli scenari internazionali, gli strumenti nazionali e regionali e le strategie a sostegno delle imprese sui mercati globali.

Dalle 11:00 alle 16:30 gli imprenditori potranno poi incontrare i rappresentanti delle istituzioni e delle organizzazioni imprenditoriali presenti per approfondire le opportunità di internazionalizzazione ed elaborare una strategia di mercato personalizzata.

La partecipazione è riservata alle imprese ed è gratuita. 

Per partecipare basta visitare la pagina www.roadshow.ice.it/it/eventi/modena e compilare il form di iscrizione.

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Ore 8.30 Registrazione partecipanti alla sessione seminariale e agli incontri individuali con le imprese

Ore 9.15 SESSIONE SEMINARIALE

Giuseppe Molinari, Presidente CCIAA di Modena
Andrea Benini, Portavoce Alleanza delle Cooperative Italiane di Modena

Scenario internazionale 

Alessandra Lanza – Partner Prometeia

Strumenti nazionali e regionali di supporto all’Internazionalizzazione  

Introduzione e moderazione interventi MiSE, ICE, SACE SIMEST: Stefano NicolettiCapo Ufficio Internazionalizzazione delle Imprese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Elena Toselli – Direzione Generale per le Politiche di Internazionalizzazione e la Promozione degli Scambi – Ministero dello Sviluppo Economico

Antonino Laspina – Direttore Ufficio di Coordinamento Marketing ICE-Agenzia

Paolo Astolfi – Senior Account Manager responsabile Romagna MID – SACE SIMEST Gruppo CDP

Ruben Sacerdoti Responsabile Servizio Attrattività e Internazionalizzazione DG Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa – Regione Emilia-Romagna

 

Ore 11.00 INCONTRI INDIVIDUALI CON LE IMPRESE

Per approfondire le opportunità di internazionalizzazione gli imprenditori hanno la possibilità di effettuare incontri individuali (l’ultimo appuntamento è alle ore 16.00) con i rappresentati di tutte le organizzazioni pubbliche e private presenti.

Sarà inoltre presente un desk congiunto ICE-Amazon dedicato al progetto e-commerce “ITA e Amazon per il Made in Italy”

 

Ore 16.30 CHIUSURA LAVORI