Dal 13 al 16 Marzo 2018 a Milano, Mostra Convegno Expocomfort (MCE) celebra la propria quarantunesima edizione confermandosi l’evento per eccellenza dedicato alla Global Comfort Technology, un punto di incontro per lanciare i propri prodotti e servizi su scala globale, costruire relazioni e alleanze strategiche con chi opera nel business per il comfort abitativo dell’edificio intelligente.

TÜV Rheinland Italia a MCE 2018: Padiglione 1 – stand L02.

In occasione della partecipazione a MCE, TÜV Rheinland Italia presenta i propri servizi di prova e certificazione per i prodotti del settore idrotermosanitario, del gas, dei sistemi di climatizzazione e delle energie rinnovabili, con particolare attenzione al Regolamento per le apparecchiature a gas (GAR), e alla Direttiva Apparecchiature Radio (RED), oltre che al wireless.

Lavorando con alti standard di qualità in conformità alle direttive e norme europee e internazionali, TÜV Rheinland Italia è in grado di offrire un servizio a 360°. L’affidabilità e la qualità delle procedure di prova, i 12 laboratori specializzati interni, la professionalità dei dipendenti e la vasta esperienza nel settore, permettono a TÜV Rheinland Italia di porsi come partner unico di riferimento.

La sua organizzazione si articola attraverso Business Units specializzate nei diversi settori merceologici, che permettono di capire e soddisfare al meglio le esigenze dei propri clienti.

In particolare le Business Unit “Softline“ ed “Electrical“ si occupano dei prodotti per la refrigerazione e il riscaldamento, e del “food contact“ per la sicurezza dei prodotti a contatto con gli alimenti. Effettuano test relativi alla sicurezza elettrica (safety), meccanica e per apparecchia a gas oltre che per a compatibilità elettromagnetica.

La Business Unit “Solar and Fuel Cell Technology” fornisce servizi di verifica della conformità a tutti gli operatori attivi nel settore del solare e delle energie rinnovabili e nel settore della cogenerazione (CHP). Tali servizi comprendono la verifica di conformità agli standard di sicurezza e compatibilità elettromagnetica e la valutazione dell’interconnettibilità dei dispositivi alla rete pubblica o privata, anche per sistemi alimentati a gas.

In un’unica struttura dotata di apparecchiature all’avanguardia, personale specializzato esegue verifiche di sicurezza, compatibilità elettromagnetica, stress ambientali, prove chimiche, effettuando tutti i test necessari a vagliare la conformità del prodotto. TÜV Rheinland Italia è Ente Notificato per la marcatura CE di prodotti ricadenti nello scopo delle direttive 2009/142/CE (GAD) (dal 21 aprile Regolamento GAR 2016/426)  e 92/42/CEE (BED), e i suoi laboratori interni sono accreditati ISO 17025 da Accredia (per scopo completo vedi www.accredia.it) e riconosciuti da IECEE, ZLS, KBA.

In particolare il Laboratorio Gas, completamente attrezzato per effettuare le prove di verifica di conformità al Regolamento GAR e alla Direttiva Rendimenti (Regolamento 813/2013), dispone di una modernissima strumentazione con sistemi di misura automatici e rete di distribuzione con 23 linee indipendenti di gas per evitare ogni possibile inquinamento fra le diverse tipologie. Il laboratorio fornisce servizi di prova anche per la determinazione delle emissioni (inclusa la verifica dei Nox), stand-by loss e classificazione energetica.

Inoltre, tramite il suo network internazionale, TÜV Rheinland Italia permette un rapido accesso a tutti i mercati, attraverso certificazioni mirate al Paese di destinazione e marchi internazionali quali SAI Global (Australia), SQM (Saudi Quality Mark, schema SALEEM per l’Arabia Saudita), ecc. Lo stesso network consente di effettuare in tutto il mondo ispezioni sulla consistenza, qualità e sicurezza dei prodotti prima che questi siano importati o esportati (pre-shipment inspection) o durante la fase produttiva (Du-pro inspection).

Infine, giovedì 15 Marzo, dalle 12:00 alle 12:45, presso la Conference & Business Area (pad.1) TÜV Rheinland Italia terrà un seminario gratuito intitolato “L’Analisi del rischio nel settore degli apparecchi a Gas. Il Nuovo Regolamento GAR“, dedicato a fornire informazioni su aspetti di particolare rilevanza per la conformità dei prodotti a gas, in occasione dell’entrata in vigore del Nuovo Regolamento GAR.

Per maggiori informazioni e iscrizioni cliccare qui.

Il personale di TÜV Rheinland Italia sarà presente anche presso lo stand di Assotermica il 14 Marzo dalle 11:00 alle 12:00.