L’evento intitolato “L’Italia del Nord-est incontra l’Europa del Nord-est” fornirà le risposte alle domande connesse agli investimenti nel territorio della Repubblica di Lituania e presenterà le opportunità di internazionalizzazione per le aziende italiane.

Tra i numerosi relatori parteciperanno i rappresentanti del Governo Lituano, tra le associazioni locali saranno presenti la Camera di Commercio di Verona, Confcommercio Verona, Ente Fiera di Verona, Aeroporto di Verona, Confindustria Verona ed API Verona.

Interverranno: il Sindaco di Verona Flavio Tosi,  l’Ambasciatore della Repubblica di Lituania in Italia presso il Quirinale Jolanta Balčiūnienė, il Sottosegretario di Stato del Governo Lituano Rimantas Vaitkus, la Responsabile Italia, Agenzia Governativa per la Promozione degli Investimenti in Lituania Sandra Pagonytė, il Direttore Generale della FEZ Klaipėda Eimantas Kiudulas, la presidentessa della Camera di Commercio Italo – Lituana Ieva Gaižutytė e il Direttore Generale, Responsabile Italy Express Andrejus Ponomariovas.

Il Business Forum viene organizzato in considerazione dei vasti vantaggi offerti dalla Lituania per gli investitori stranieri. Tra questi si segnalano la alta qualificazione della forza lavoro, le infrastrutture e le reti logistiche ben sviluppate che trasformano la Lituania nella porta tra est-ovest e nord-sud.

Notevoli poi  gli stimoli finanziari, gli aiuti governativi e il costo del lavoro quattro volte inferiore alla media UE.

È degno di nota che la Lituania è n° 1 nel mondo con la qualità di servizi business IT, ha la rete internet più veloce in Europa ed il 90% della popolazione conosce almeno una lingua straniera.

L‘evento è organizzato dall‘Ambasciata della Repubblica di Lituania nella Repubblica Italiana e dalla Camera di Commercio Italo – Lituana che già da quattro anni sta intensificando le relazioni economiche e commerciali tra la Lituania e l’Italia con particolare riferimento al Nord-est.  La Camera di Commercio Italo – Lituana fa parte della sezione Camere miste di Unioncamere, ha la propria sede a Roma ed organizza  eventi di promozione del “Made in Italy” in Lituania, coordina le partecipazioni fieristiche e fornisce assistenza mirata alle aziende italiane interessate alla internazionalizzazione.

PROGRAMMA Business Forum