Il produttore di apparecchiature mediche Medtronic, una delle più grandi aziende al mondo di tecnologie biomediche, ha annunciato il ritiro volontario a livello globale, dei dispositivi per la somministrazione di insulina per il trattamento del diabete.

La comunicazione è stata pubblicata sul sito ufficiale dell’azienda: “Medtronic ha recentemente ricevuto delle segnalazioni da parte degli utilizzatori correlate a una potenziale sovraerogazione di insulina che si può verificare poco dopo la sostituzione del set di infusione. Poiché la sicurezza degli utilizzatori dei nostri dispositivi è la nostra priorità assoluta, stiamo effettuando il richiamo volontario di specifici lotti dei set di infusione utilizzati con i microinfusori Medtronic, in collaborazione con le autorità competenti”.

L’azienda ha realizzato un sito web per permettere ai pazienti per consentire ai pazienti di verificare rapidamente se e quali dei set di infusione attualmente in loro possesso sono interessati dal richiamo e quali sono invece quelli nuovi e migliorati. L’ azienda, invia tutti i pazienti ad eseguire le operazioni di controllo, in modo da predisporre l’invio gratuito dei set di infusione sostitutivi.

Leggi l’intero articolo