A Mirandola “Competitività e innovazione: il ruolo dell’industria biomedicale in Italia”

Nato negli anni ’60 il Biomedicale di Mirandola, con oltre 100 aziende e con più di 5.000 addetti, rappresenta una delle realtà produttive più innovative presenti in Italia.

Un’eccellenza dimostrata anche nella capacità di risollevarsi subito dopo il terremoto del 2012, continuando a produrre senza smettere di fornire, nemmeno per un giorno, gli ospedali, i centri dialisi e i pazienti in trattamento domiciliare.

Proprio in occasione del terzo anniversario del sisma Assobiomedica, Confindustria Modena e Confindustria Emilia-Romagna organizzano un convegno sul tema «Competitività e innovazione: il ruolo dell’industria biomedicale in Italia».

L’appuntamento è per venerdì 29 maggio alle ore 14.30 nell’aula magna «Rita Levi Montalcini» adiacente al Tecnopolo di Mirandola.

Il convegno vuole essere un’occasione di incontro e confronto tra imprenditori e istituzioni per riflettere su uno dei distretti industriali più importanti del territorio emiliano.

L’evento di Mirandola rientra nel progetto «Innovazioneperlavitatour», organizzato da Assobiomedica con l’obiettivo di dare visibilità e fare conoscere il settore biomedicale presente in Italia, e di creare momenti di confronto tra il mondo dell’industria, della ricerca e delle istituzioni.

Il convegno sì aprirà con i saluti di Maino Benatti, sindaco di Mirandola e di Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna; seguiranno gli interventi di Marcella Marletta, direttore generale dei dispositivi medici, del servizio farmaceutico e della sicurezza delle cure del Ministero della Salute che parlerà della competitività del sistema sanitario italiano; Maurizio Marchesini, presidente di Confindustria Emilia-Romagna affronterà il tema «Emilia-Romagna, regione manifatturiera attrattiva», mentre Stefano Rimondi, presidente di Assobiomedica, analizzerà il settore dei dispositivi medici e l’innovazione tecnologica del distretto biomedicale di Mirandola; Mario Veronesi, imprenditore e fondatore del distretto parlerà dei cinquant’anni di vita del settore biomedicale.

Seguirà una tavola rotonda a cui parteciperanno: Gianluca Benamati, capogruppo Pd in Commissione attività produttive della Camera dei Deputati, Palma Costi, assessore alle Attività produttive dell’Emilia-Romagna, David Borrelli, eurodeputato e membro della commissione Itre (Commissione per l’industria, la ricerca e l’energia) e Giuliana Gavioli, vicepresidente di Confindustria Modena e presidente Steering committee del Tecnopolo di Mirandola.

Moderatore del convegno sarà Giorgio Costa, giornalista del «Sole 24 Ore».