Grande interesse per la prima delle due giornate di conferenza sulla gestione del cambiamento organizzata da Encaplast, Synergy Health e DuPont.

Una giornata all’insegna dell’informazione e della formazione quella proposta oggi da Encaplast, DuPont e Synergy Health, in cui le tre aziende si sono suddivise gli interventi per un programma completo sul tema “studio e realizzazione di un confezionamento sterile performante”.

relatrice Elisabetta Blasi

Il primo intervento è stato quello della docente Elisabetta Blasi sull’importanza del packaging e dei suoi componenti nel preservare la qualità microbiologica e sterilità del prodotto nelle fasi di allestimento, sterilizzazione terminale, conservazione e, sopratutto, utilizzo presso l’utente finale.
«Il packaging é parte integrante di qualsiasi dispositivo medico sterile, deve garantire la protezione del prodotto»

Successivamente il Responsabile Scientifico del Tecnopolo di Mirandola e Professore Aldo Tomasi ha trattato il tema dei problemi di contaminazione chimica e particellare, con conseguenze tossicologiche nell’interazione tra la sterilizzazione, confezione ed il prodotto e il suo imballo, tenendo conto delle fasi produttive, di trasporto/stoccaggio e dell’invecchiamento del prodotto. Metodi di misura ed analisi consigliati per la valutazione dei rischi e controllo qualità.

Il relatore Marcelo Milani

Dopo il coffee break la conferenza è ripartita con l’intervento di Marcelo Milani di DuPont sul tema della scelta dei materiali e gestione dei cambi per la riduzione dei rischi.
«Ci sono dei rischi nell’imballo sterile, spesso accade perché sono trasportati in modo non adatto, questo ha comportato una serie di richiami di Dispositivi Medicali che hanno impattato molto in termini di costi e reputation».

Successivamente prendono la parola l’Ing.Salvatore Iovinella alternandosi con la Dott.ssa Elena Poltronieri di Encaplast in merito al processo di confezionamento dell’imballo e riduzione del rischio di contaminazione, cominciano l’intervento con una citazione “poichè quel che scuote la terra è in grado di scuotere anche le menti delle persone, il cambiamento stesso è diventato nostra stella polare in grado di guidarci con trascinante entusiasmo attraverso le difficoltà di farci vivere ogni nuovo giorno come se fosse il primo della nostra vita, e di consentirci di rinnovare continuamente la sfida a noi stessi ed ai nostri limiti”.

IMG_0612A conclusione del ciclo di interventi hanno preso la parola, prima Cristiana Bonomi che ha presentato Synergy Health, l’azienda che si occupa di sterilizzazione in 15 nazioni e ha spiegato i vari metodi di sterilizzazione
«Non esiste la sterilizzazione perfetta ma é da applicarsi un certo tipo di sterilizzazione in base al prodotto, ai materiali e al packaging»

poi Charlotte Van Hautekerke Resposabile per le tecnologie di irraggiamento mediante raggi Gamma e X dei siti produttivi in Svizzera di Synergy Health ha spiegato la sterilizzazione attraverso Raggi Gamma, Raggi Beta e Raggi X.

 

 

Un momento durante la conferenza

Un momento durante la conferenza

Alcune informazioni sulle tre aziende organizzatrici:

Encaplast azienda mirandolese nata negli anni 80, ha iniziato producendo imballaggi per il settore medicali e grazie alle cotinue richieste di prodotti speciali la tecnologia dell’azienda è progredita ed ha incrementato la sua esperienza e know-how nell’imballaggio per il settore medicale e farmaceutico. Oggi con 30 anni di estesa e provata conoscenza, Encaplast mira al raggiungimento della più alta performance nella produzione e trasformazione di prodotti in carta medicale, polietilene, polipropilene, poliestere, Nylon e Tyvek®.

DuPont dal 1802 porta sul mercato globale le conoscenze scientifiche e ingegneristiche più avanzate sotto forma di prodotti, materiali e servizi inovativi, la società ritiene che attraverso la collaborazione con clienti, ONG, governi e leader innovativi, si possa contribuire a trovare una soluzione alle sfide globali più pressanti come la garanzia di cibo sanoi e sufficiente per ogni essere umano o la riduzione della dipendenza dei combustibili fossili.

Synergy Health azienda leader dei servizi di sterilizzazione, che nel Maggio 2014 ha acquisito il Gruppo Bioster, da 25 anni offre una completa gamma di servizi certificati di sterilizzazione ad ossido di etilene, irraggiamento beta, gamma, raggi X e vapore.