A Innovabiomed la SIMCRI, Società Italiana di Medicina e Chirurgia Rigenerativa Polispecialistica, intende creare un momento di confronto sulle più recenti innovazioni in medicina rigenerativa nelle diverse applicazioni cliniche che saranno trattate nel workshop e presentate nello stand. In particolare, allo stand saranno presenti esperti di medicina rigenerativa nelle diverse branche della medicina al fine di offrire una corretta e aggiornata informazione agli operatori del settore.

Il workshop “Innovazione in medicina rigenerativa” è in programma martedì 10 marzo dalle 15 alle 16.

– Il plasma ricco di piastrine (PRP) avrà un incremento esponenziale del mercato nei prossimi anni. La relazione intende offrire una visione di insieme sulle caratteristiche, indicazioni e modalità di preparazione del PRP.

– I fattori di crescita autologhi sono una nuova modalità per la guarigione delle ferite. La relazione presenterà l’esperienza clinica nella terapia delle ferite complesse trattate con i fattori di crescita.

– I campi magnetici pulsati a bassa frequenza sono importanti per la rigenerazione tissutale. Le applicazioni sono in continuo aumento. Le potenzialità terapeutiche e i presupposti patofisiologici saranno illustrati nel workshop.

– Un nuovo strumento consente di prelevare il midollo osseo in modo rapido e indolore. L’utilizzo di midollo osseo in ortopedia prelevato con questo metodo  sarà discusso nella relazione dedicata.

Interverranno:
15.00 – 15.15 Risonanza magnetica a bassa frequenza, Barbara Zavan
15.15 – 15.25 Applicazioni cliniche TMR, Vincenzo Di Donna
15.25 – 15.35 Applicazioni cliniche del midollo osseo tibiale, Eugenio Bartoleschi
15.35 – 15.45 Platelet Rich Plasma: quale PRP per quale indicazione, Eugenio Caradonna
15.45 – 16.00 Esperienza clinica con CGF, Bruno Amato

Moderatori: Massimo Danese, Michele Angelo Farina

Consulta il programma di Innovabiomed 2020