Sorin e Cyberonics annunciano l’executive leadership team della nuova societa’ a seguito della fusione.

Milano, Italia e Houston, Texas -12 maggio, 2015 – Sorin S.p.A. (MTA: Reuters Code: SORN.MI; “Sorin”), leader mondiale nel trattamento delle patologie cardiovascolari, e Cyberonics Inc. (NASDAQ: CYBX; “Cyberonics”), società medicale con una core expertise nell’ambito della neuromodulazione, hanno annunciato oggi la composizione dell’Executive Leadership Team, il gruppo manageriale che guiderà la nuova società una volta completata la fusione.
André-Michel Ballester, attuale Amministratore delegato di Sorin, sarà l’Amministratore delegato della nuova società, mentre l’Amministratore delegato di Cyberonics, Dan Moore, sarà nominato Presidente non esecutivo.
La nuova società opererà con tre business unit e un gruppo Intercontinental, guidate da:
• Michel Darnaud, President del Cardiac Surgery di Sorin, sarà responsabile della business unit Cardiac Surgery.
• Stefano Di Lullo, President del Cardiac Rhythm Management di Sorin, sarà responsabile della business unit Cardiac Rhythm Management.
• Rohan Hoare, Chief Operating Officer di Cyberonics, sarà responsabile della business unit Neuromodulation.
• Jacques Gutedel, Vice President Intercontinental di Sorin, sarà responsabile del gruppo Intercontinental.

Il nuovo Executive Leadership Team includerà anche i seguenti responsabili di funzione:
• Ed Andrle, Vice President, Strategy & Business Development di Sorin, sarà responsabile di Strategy, Business Development e New Ventures / Emerging Therapies.
• Brian Sheridan, General Counsel di Sorin, guiderà la funzione legale per la nuova organizzazione integrata.
• Pritpal Shinmar, Vice President, Market Access di Sorin, sarà responsabile della funzione Market Access a livello globale.
• David Wise, Chief Administrative Officer di Cyberonics, guiderà le funzioni Risorse Umane e Information Technology.
• Sorin e Cyberonics hanno avviato una ricerca per la posizione di Chief Financial Officer della nuova società e intendono selezionare il candidato prima del perfezionamento dell’operazione. Greg Browne, Chief Financial Officer di Cyberonics, assumerà ad interim il ruolo di Chief Financial Officer per la nuova organizzazione, nel caso il candidato non venga selezionato prima del closing. Greg Browne intende comunque ritirarsi dall’attività lavorativa nel 2016.
• Demetrio Mauro, Chief Financial Officer di Sorin, guiderà l’intero processo di integrazione in qualità di Chief Integration Officer, per assicurare che la nuova società sia immediatamente operativa con il perfezionamento dell’operazione. Questo ruolo prevede anche una significativa attività di pianificazione nel periodo successivo al closing, inclusa la realizzazione delle sinergie precedentemente annunciate.

“Insieme, Sorin e Cyberonics daranno vita ad una primaria società di tecnologie medicali, con un portafoglio diversificato di prodotti, una significativa presenza geografica a livello globale e una capacità di innovazione che consentirà di creare nuove promettenti opportunità di mercato”, ha affermato André- Michel Ballester. “L’annuncio del nuovo Executive Leadership Team segna una tappa importante nel progetto di fusione delle nostre società. Nei prossimi mesi il nuovo Executive Leadership Team continuerà l’intensa attività di pianificazione per il processo di integrazione per delineare la nuova organizzazione, e sono sicuro che questa sia la squadra giusta per conseguire le nostre strategie e creare un notevole valore per gli azionisti”.
Fino al perfezionamento dell’operazione, le due società continueranno ad operare secondo le attuali strutture di leadership e come due società distinte. Il perfezionamento dell’operazione è subordinato altresì all’approvazione delle assemblee di Sorin e di Cyberonics, al preventivo rilascio delle necessarie autorizzazione delle competenti autorità di vigilanza oltre che ad altre condizioni tipiche per questo genere di operazioni.

Fonte: LaStampa