LivaNova si concentrerà sull’offerta di soluzioni terapeutiche innovative in cardiochirurgia, neuromodulazione e gestione del ritmo cardiaco, per prolungare e migliorare la vita delle persone

Milano, Italia e Houston, TX (Stati Uniti), 25 giugno 2015 – Sorin S.p.A. (MTA; Reuters Code: SORN.MI “Sorin”), società multinazionale biomedicale e leader mondiale nel trattamento delle patologie cardiovascolari, e Cyberonics Inc. (NASDAQ: CYBX; “Cyberonics”), società medicale con una core expertise nell’ambito della neuromodulazione, hanno rivelato oggi che LivaNova sarà il nome della Società che nascerà dal progetto di fusione.

Il nome è stato scelto a seguito di un processo di ricerca molto articolato e approfondito, a cui hanno partecipato anche i dipendenti di entrambe le Società con migliaia di proposte. LivaNova interpreta perfettamente lo spirito della nuova Società ed evoca le caratteristiche che rendono unica l’unione di queste due realtà.

“LivaNova nasce dalla combinazione delle parole ‘vivere’ in inglese e ‘nuovo’ in latino, ed esprime la nostra mission di prolungare e migliorare la vita dei pazienti”, ha commentato André-Michel Ballester, Amministratore delegato di Sorin e Amministratore delegato designato di LivaNova. “Il nuovo nome, che evoca le grandi capacità di innovazione di Sorin e Cyberonics, trasmette il nostro costante impegno a sviluppare e a fornire soluzioni terapeutiche all’avanguardia a beneficio di pazienti e operatori sanitari”.

“L’annuncio del nome LivaNova segna un altro importante passo verso la creazione di un’unica società globale, frutto dei nostri comuni sforzi”, ha dichiarato Dan Moore, Amministratore delegato di Cyberonics e Presidente designato di LivaNova. “LivaNova sarà all’avanguardia nell’innovazione tecnologica in più di 100 Paesi, per questo è stato fondamentale scegliere un nome che comunichi in modo efficace la nostra vision di prolungare e migliorare la vita delle persone con tecnologie medicali all’avanguardia”.

LivaNova opererà con tre business unit: Cardiochirurgia, Neuromodulazione e Gestione del ritmo cardiaco, con sedi operative rispettivamente a Mirandola (Italia), Clamart (Francia) e Houston (Stati Uniti). La Società avrà una presenza strategica in oltre 100 Paesi e occuperà circa 4.500 dipendenti a livello globale.

Fino al perfezionamento dell’operazione di fusione, le due società continueranno ad operare separatamente con le attuali strutture di leadership e come due società distinte. Come precedentemente annunciato, il perfezionamento dell’operazione è atteso entro la fine del terzo trimestre dell’esercizio 2015 ed è subordinato altresì all’approvazione dell’assemblea di Cyberonics, al preventivo rilascio delle necessarie autorizzazioni delle competenti autorità di vigilanza oltre che ad altre condizioni tipiche per questo genere di operazioni. Si ricorda che la fusione transfrontaliera di Sorin con Livanova plc (precedentemente denominata Sand Holdco PLC) (“HoldCo”), la nuova società costituita per acquisire sia Cyberonics che Sorin come parte dell’operazione di fusione, è stata approvata dall’assemblea straordinaria di Sorin tenutasi in data 26 maggio 2015.