Domenica 28 maggio alle ore 10 un appuntamento, a 5 anni dal sisma, con ospiti e interviste. Un anno fa l’emittente si era fatta promotrice di un incontro a Montecitorio fra parlamentari, sindaci e tecnici di territori colpiti da diverse calamità naturali. 

Domenica 28 maggio, alle ore 10.00 su Radio Pico, andrà in onda uno speciale condotto dall’editore Alberto Nicolini, dedicato al tema della ricostruzione post-calamità naturali, a cinque anni dal sisma del 2012.

Un anno fa l’emittente si era fatta promotrice di un incontro a Montecitorio fra parlamentari, sindaci e tecnici di territori colpiti da diverse calamità naturali (sisma del 2012 in Emilia e Lombardia, tornado del 2015 nella Riviera del Brenta). L’obiettivo era quello di stimolare un confronto costruttivo fra le diverse parti coinvolte per fornire un contributo utile alla definizione di regole chiare, in modo da non farsi più cogliere impreparati in caso di eventi di questo tipo.

All’incontro erano intervenuti, fra gli altri Maino Benatti, (Sindaco di Mirandola, MO), Nicola Crivellaro (Vicesindaco di Mira, VE), On. Marco Carra, Simona Maretti (Sindaco di Moglia, MN),  Alfiero Moretti (Direttore della Struttura Tecnica del Commissario Delegato per la ricostruzione post-sisma 2012 e Dirigente della Regione Umbria), On. Emanuele Prataviera, On. Bruno Tabacci, On. Mino Taricco, Sen. Stefano Vaccari,

In quell’occasione tutti i presenti avevano condiviso la necessità di un quadro normativo di riferimento e di una regia in grado di agire in modo efficace, non solo nella gestione dell’emergenza, ma anche nella fase delicata della ricostruzione, per evitare un inutile appesantimento della macchina organizzativa con un conseguente prolungamento dei tempi di ripresa da parte dei territori coinvolti.

12 mesi di distanza sono successe molte cose, compreso un altro grave sisma che ha colpito il Centro Italia e le cui conseguenze sono sotto gli occhi di tutti. È quindi giusto chiedersi cosa è stato fatto in questi mesi e a che punto sono gli interventi normativi in materia.

Se ne parlerà in onda domenica 28 maggio partire alle 10 con il Sindaco di Mirandola Maino Benatti, il Sen. Stefano Vaccari, l’On. Marco Carra e l’On. Emanuele Prataviera.