Il 1° marzo 2016 è stata pubblicata la nuova norma ISO 13485 per la gestione del sistema qualità per i produttori del settore medicale. La nuova 13485, rispetto alla precedente edizione, si avvicina ai requisiti di Good Manufacturing Practice internazionali e illustra in dettaglio alcuni requisiti, armonizzandoli sotto diversi aspetti. Inoltre è stato allargato lo scopo, includendo più specificatamente tutte le organizzazioni fornitrici di beni e servizi coinvolte nelle diverse fasi del ciclo di vita del prodotto (dalla progettazione alla produzione, distribuzione, installazione, manutenzione, fino allo smaltimento).

Il Corso si rivolge a Top Management e Responsabili di Progettazione, Produzione, Quality Affairs e Regulatory Affairs che già conoscano la vecchia edizione della norma ISO 13485, e illustrerà le prescrizioni della norma stessa, mettendo in evidenza le novità e gli aggiornamenti della versione 2016.

In particolare, nel corso della giornata di formazione saranno trattati i contenuti relativi a:

  • Il panorama generale del contesto legislativo e normativo internazionale, rilevanza della norma ISO 13485 nel contesto regolamentare applicabile ai dispositivi medici.
  • La struttura della norma ISO 13485 a confronto con la High Level Structure di ISO 9001:2015.
  • Il concetto di “rischio” secondo ISO 13485 e ISO 14971, rispetto alle definizioni di ISO 9001:2015 e ISO 31000.
  • Struttura generale, aspetti principali e contenuti della norma ISO 13485:2016, esclusioni e non applicabilità.
  • Armonizzazione rispetto alle direttive europee MDD, AIMD, IVDD, anche in considerazione dei nuovi Regolamenti EU/2017/745 e EU/2017/746.
  • Differenze rispetto alla norma ISO 9001:2015.
  • Come gestire un sistema integrato.
  • I punti critici di contrasto tra le due norme.
  • Correlazione con programma MDSAP e altri schemi regolamentari internazionali.

L’evento avrà luogo il 23 febbraio 2018, presso Zanhotel Europa, Via Cesare Boldrini, 11, 40121 Bologna (BO), dalle 09.00 alle 18.00.

 

Verrà distribuita una dispensa contenente le slide proiettate durante il corso e per i partecipanti è previsto coffee break e lunch. Verrà inoltre rilasciato un attestato di partecipazione.

Il corso ha un costo di € 600 + IVA a iscritto (€ 450 + IVA a partire dal secondo partecipante). Per le aziende clienti TÜV Rheinland Italia, il costo è di € 440 + IVA a iscritto (€ 340 + IVA a partire dal secondo partecipante).

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 13 febbraio 2018, fino ad esaurimento posti

Per maggiori informazioni e iscrizioni cliccare qui.