Il Nuovo Regolamento per la Privacy (GDPR)

Il General Data Protection Regulation (GDPR – 2016/679), ovvero il nuovo regolamento europeo sulla Privacy, abrogherà la Direttiva Europea 95/46/CE e quindi farà decadere il D.Lgs 196/2003, l’attuale legge sulla privacy italiana. Gli stati avranno l’obbligo di recepire il nuovo regolamento, con nuove norme, entro il 25 maggio 2018.

Il corso, rivolto a Imprenditori e Amministratori, Responsabili finanziari, amministrativi e IT, Responsabili Sistemi di gestione e di Risk Management e Responsabili della Sicurezza delle Informazioni, analizza le novità e il percorso che dovranno avviare le organizzazioni per la conformità ai cambiamenti normativi, oltre a  proporre delle domande di verifica sulla conformità e sul grado di preparazione alla nuova normativa.

In particolare verranno analizzati i temi relativi a:

  • La gestione del rischio privacy: i principali aspetti della nuova normativa.
  • Le nuove responsabilità del Titolare e del Responsabile del trattamento: i principi di rendicontazione e di accountability.
  • Privacy by default e privacy by design: quali sono le soluzioni e i modelli organizzativi che le aziende devono mettere in campo.
  • I processi di comunicazione a seguito dei dati breach e i nuovi diritti dell’interessato.
  • La figura del Responsabile dei Dati Personali: ruolo e responsabilità. Le tipologie di sanzione e le autorità di controllo.

Il seminario si svolgerà lunedì 26 giugno 2017, in diretta web, dalle 10.00 alle 13.00, al costo di 290 € + IVA a iscritto, ed è previsto un attestato di partecipazione

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 20 giugno 2017.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni cliccare qui.