Oltre 100 Centri Ospedalieri, oltre 50 contributi originali, più di 200 clinici e ricercatori presenti. Sono i numeri del Workshop ‘Purification Therapies’ (27/28 gennaio, Milano) organizzato da Aferetica – start up innovativa nata post sisma, nel distretto di Mirandola in collaborazione con oltre 50 centri di ricerca italiana. Al centro, le attività focalizzate sull’Aferesi Terapeutica e sui sistemi innovativi, finalizzati a rimuovere dall’organismo i fattori responsabili di patologie spesso letali (quali la Sepsi), nei più vari ambiti clinici: Trapianto, Terapia Intensiva, Cardiochirurgia, Gastroenterologia, Nefrologia
Nel corso del workshop presentati:
• Lo stato del Trapianto in Italia
• I dati sull’influenza delle molecole infiammatorie sul trapianto di Polmone e sul suo esito dal Prof. Mauro Rinaldi dell’Università di Torino. Dati che riportano una relazione tra meccanismi dell’infiammazione e esito del trapianto di Polmoni.
• I risultati di oltre 50 attività di ricerca su: Sepsi, Rabdomiolisi – tra cui casi di sindromi di schiacciamento post terremoto-, Liver Failure, malattie infiammatorie croniche come il Morbo di Crohn.
• Un progetto di ricerca (DONARE) che sarà condotto in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti, per permettere di applicare al meglio, grazie all’Aferesi, la donazione ‘a cuore non battente’ nuova frontiera nel campo della donazione.

[...]

Leggi il resto dell’articolo