Il controllo sull’investimento come presupposto del ritorno sull’investimento di una strategia di webmarketing per imprese di piccole dimensioni. Su questo concetto chiave si articola questo modulo formativo dedicato a PMI che hanno a disposizione budget limitati e che devono quindi massimizzare le performance delle proprie campagne di digital marketing. La possibilità di controllare le performance delle campagne in tempo reale, consente di monitorare il consumo del budget in proporzione al ritorno ottenuto e di valutare rapidamente tutte le opzioni strategiche. Il rischio altrimenti è che il nostro webmarketing sia inefficace o che produca risultati solo ad altissimi costi.

OBIETTIVI

- Conoscere le caratteristiche dei principali Visual Social Network

– Apprendere le strategie per integrare al meglio la propria presenza sui VSN e le piattaforme di e-commerce aziendali

– Imparare a produrre contenuti per orientare la scelta di acquisto degli utenti/client

– Saper integrare i VSN nella strategia generale di Social Media Marketing

PROGRAMMA

  • DIGITAL ADV. Creare una campagna low cost & high performance con le piattaforme pubblicitarie (Google Adwords, Facebook Ads, Linkedin Ads)
  • SEO: come migliorare il rapporto con i motori di ricerca, in poche mosse.
  • CONTENT MARKETING: valorizziamo i giacimenti di contenuti presenti in azienda e poco/mal/mai utilizzati per il nostro marketing digitale.
  • Strategie di LEAD GENERATION: quali sono gli elementi chiave da gestire se abbiamo poco budget a disposizione per le nostre campagne di web marketing, ma dobbiamo comunque migliorare le performance
  • LOW cost VS MANAGED cost: ridurre i costi concentrando le energie sul controllo delle performance e sul monitoraggio continuo dell’efficacia.
  • SOCIAL MEDIA MARKETING: non è gratis. E’ pericoloso, se l’azienda non comprende le dinamiche degli ambienti di social networking.
  • WEB ANALYTICS. Il miglior amico di chi investe online è il proprio tool di web analytics:
    – Conversion Analytics: individuiamo i parametri per misurare l’efficacia delle nostre campagne
    – Monitorare campagne esterne e link inbound
    – Valutare le tipologie di traffico web
    – Confrontare i risultati di diverse campagne/Sorgenti di traffico/tipologie di utenti
    – Strutturare una consolle di supporto decisionale con gli strumenti di web analytics

DOCENTI

Federico Venturini (www.federicoventurini.it) è consulente e formatore di marketing digitale.
Si occupa in particolare di SEO/SEM, content marketing, strategie di social media marketing e web analytics. Negli ultimi anni si è specializzato in analisi di mercato, del comportamento degli utenti, e di business intelligence. Divide la sua attività professionale fra le Aziende e le PPAA di cui è consulente, e la formazione presso diverse Business School e Università.

ENTRO IL 28 GENNAIO E’ PREVISTA LA QUOTA DI ISCRIZIONE RIDOTTA

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